Il nuovo MAGAZZINO dello Sportello Girasole
Grazie alle fondazioni Intesa San Paolo e Banca del Monte di Lombardia è stato possibile non solo rinnovare i locali del Magazzino ma anche rinnovare le attrezzature a disposizione dei volontari per lo svolgimento delle loro attività.
Infatti tempo fa il responsabile sicurezza ha assistito al lavoro di scarico e stoccaggio dei viveri che una volta al mese l’associazione riceve dal Banco Alimentare per poi distribuirli ai propri assistiti una volta alla settimana. Un lavoro che impegna giovani volontari, scout, studenti e a volte detenuti che devono svolgere attività di pubblica utilità. Vista la quantità di merce e la logistica per l’accesso al magazzino, con scale e passaggi scomodi, il responsabile ha consigliato di rendere più sicuro il lavoro attraverso un elevatore elettrico.
A partire da questa esigenza e dalla necessità di acquistare nuove scaffalature e frigoriferi industriali, abbiamo deciso di presentare un progetto a possibili finanziatori perché tutte le nostre risorse economiche (ottenute attraverso bandi e donazioni) vanno a coprire le spese delle attività sociali: accoglienza abitativa, accompagnamento educativo dei detenuti, mediazione familiare… Occorreva quindi trovare nuovi fondi. E così Paolo e Pierluigi si sono attivati, prima nella stesura del progetto e poi nella sua realizzazione. Infatti, grazie a due enti finanziatori (Fondazione Intesa San Paolo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia) l’associazione ha potuto potenziare il suo magazzino.
I prodotti (soprattutto) alimentari vengono distribuiti attraverso lo Sportello Girasole rivolto a ex detenuti e familiari. In questi anni la distribuzione è molto cresciuta: si è passati da 155 pacchi nel 2009 a più di 800, con oltre 500 beneficiari dall’inizio a oggi.
Il potenziamento del magazzino dunque è più che giustificato. Ora viene garantita maggiore sicurezza a tutti coloro che collaborano allo scarico e sistemazione della merce, permettendo anche un minore dispendio di energie fisiche e un’ottimizzazione del lavoro.