Un regalo ai figli dei detenuti
“La famiglia si ritrova”, realizzato da Giulia Calvanese per i 10 anni del Girasole, è un simpatico libretto da colorare che racconta le avventure di Lorì, la mascotte dell’associazione. In particolare sono narrati i due servizi che l’associazione offre ai carcerati e alle loro famiglie: l’assistenza a San Vittore ai familiari (mogli, mariti, figli, genitori…) che si recano in visita al loro parente; l’ospitalità in un appartamento riservato e messo a disposizione per il detenuto che può uscire in permesso premio e i suoi familiari, per trascorre ore felici in piena autonomia. Con parole semplici e disegni evocativi nel fascicoletto viene raccontato tutto questo.
Ebbene, questo prezioso libretto, insieme a una confezione di pastelli a cera, è stato regalato in occasione del Natale ai figli dei detenuti. Dove? Come? I volontari del Girasole la settimana prima di Natale lo hanno distribuito nella sala d’attesa colloqui a genitori e bambini che attendevano di incontrare il familiare. Mentre il mercoledì mattina, i volontari dello Sportello Girasole aperto una volta alla settimana in associazione per la distribuzione di viveri, oltre al panettone hanno consegnato alle famiglie con figli piccoli anche il fascicoletto con le avventure di Lorì.
L’associazione ha voluto così festeggiare i suoi primi 10 anni di attività anche con i più piccoli, ai quali guarda con attenzione particolare, perché l’assenza di un genitore è sempre una sofferenza e mancanza di un punto di riferimento importante per la crescita dei bambini.
Chi volesse riceverne una copia può scrivere a info@associazioneilgirasole.org