Natale solidale
In occasione del Natale la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha organizzato un’iniziativa di solidarietà a favore dei figli dei detenuti per la quale anche l’Associazione ha collaborato. Sono stati realizzate 500 “Memory Box”, scatole da colorare contenti un panettone una scatola di pennarelli destinate ai figli dei detenuti. I volontari del Girasole e le tirocinanti della Cattolica hanno distribuito le confezioni nella sala d’attesa colloqui del carcere di San Vittore alle famiglie dei detenuti con figli piccoli. Altre “Memory Box” sono state alle madri detenute dell’Icam dove vivono con figli di età inferiore ai 3 anni e presso la Casa di Reclusione di Opera.
I volontari del Girasole svolgono attività di sensibilizzazione sul territorio, in particolare rispondendo alle richieste di gruppi e oratori, per presentare la situazione carceraria e presentare le attività dell’associazione. I ragazzi della parrocchia di San Vittore (a due passi dall’omonimo carcere) in occasione del Natale hanno realizzato dei biglietti di auguri che i cappellani hanno consegnato ai detenuti perché potessero scrivere a casa ai loro figli.
Nel corso dell’anno l’associazione organizza raccolte straordinarie di materiale da consegnare ai familiari dei detenuti (materiale per la scuola, giochi…). A Natale invece sono stati raccolti alimenti per rendere più ricco il pacco-viveri distribuito agli utenti dello Sportello Girasole nelle festività natalizie.